AL30 – FISHING BOATS SPECS

i fisherman di Andrea Lia: AL CUSTOM AL30

AL CUSTOM AL30

L’AL 30 è il capostipite della generazione degli  AL CUSTOM. Dal progetto che ha segnato l’inizio della collaborazione fra Andrea Lia e Lou Codega è nata una fishing boat virtualmente senza limiti, capace di prestazioni largamente superiori alle concrete necessità di uno sportivo. Enormi spazi a bordo, e l’emozione di volare fra onde di un metro e mezzo letteralmente senza accorgersene. L’AL CUSTOM AL30 nasce rigorosamente sport fishing oriented, con l’idea di regalare agli appassionati design e prestazioni, fascino e grinta, estetica e sostanza.
Le specifiche dettate da Andrea Lia (l’ingegnere padre del progetto AL CUSTOM) sono state rigidissime: progettazione attenta mirata ad ottenere una carena altamente prestazionale, tecnologia costruttiva d’avanguardia volta a minimizzare i pesi (e quindi i consumi).
Da questi precisi dettami nasce una fishing hull con una v accentuata di grande fascino e una struttura in cui si è fatto ricorso a resine e materiali hi-tech. Intensivo (e rivoluzionario nel mondo dei fisherman) l’uso della fibra di carbonio che caratterizza le fiancate dello scafo, la coperta, la console e il T-top.
La cura dei dettagli fishing oriented esalta il design e l’estetica di questa imbarcazione: hardware di coperta in acciaio inox 316 lucidato a specchio, impianto elettrico accuratamente cablato, interruttori automatici magnetotermici stagni e connessioni stagne, pompe e impianto idraulico di alta qualità e accessibili per manutenzione, esclusivo sistema flush mount transducer per un più efficiente funzionamento dell’ecoscandaglio, cuscineria a cellule chiuse sempre asciutta, con rivestimenti trapuntati e ricamati, chiusure amovibili per la navigazione invernale.
E la componentistica (made in USA, classe A+) è in linea con questi standard elevati: bracket in carbonio, trim tabs Lenco, guida idraulica Seastar, divergenti Taco, ispezioni stagne Tempress, volanteSchmitt in acciaio inox 316 lucidato a specchio e dotato di pomello power knob, alluminio marino preanodizzatoEtech.
E tanta attenzione (progettuale e costruttiva) si traduce in prestazioni (di navigazione, motoristiche e di consumi) top di gamma.
Perfettamente a suo agio fra le onde, tanto da “costringerti” a spingere a fondo le manette del gas, l’AL30 pare nato per le lunghe e veloci traversate. In navigazione sempre asciutto anche in condizioni  difficili, in pesca sa essere un’agguerrita fishing machine docile e maneggevole, con spazi a bordo davvero ragguardevoli (il pozzetto è fra i più ampi della categoria).
E le prestazioni sono di prim’ordine: motorizzato 2×300 cv, raggiunge una velocità massima intorno ai 50 nodi. Con un’economia di gestione davvero invidiabile per una barca che misura 32 ft.: alla ragguardevole velocità di crociera di 31/32 nodi, il consumo è di circa 78 litri ora.
E stiamo parlando di rilevazioni fatte non in condizioni di prova, ma in pieno assetto fishing tournament, con attrezzatura, serbatoi acqua e carburante pieni. E, per avere un dato ancor più confrontabile e realistico, è bene evidenziare che l’AL30 è lungo quasi 10 metri (9,90 per la precisione) e largo 3  metri. A tutti gli effetti si tratta di un 32 ft.

Info fishing boats AL CUSTOM

AL30-Black

AL30 – Scheda Tecnica

Lunghezza f.t.: 9,90 m (32 ft)
Larghezza f.t.: 3,05 m
Peso a vuoto: 2.850 kg
Motorizzazione: 2×250 cv / 2×300 cv
Capacità serbatoio carburantE: 800 l

Dotazioni Standard

Bitte pop up acciaio inox
Antisdrucciolo ad alta tenuta
Tre batterie da 100 A/h con staccabatterie
Quadro elettrico con interruttori automatici stagni
2 pompe di sentina
Vasca vivo
Flaps elettrici
Bussola alta velocità
Leaning post con gavoni/armadietti per attrezzatura, schienale 4 portacanne
Luci di via, luce cortesia, faro pozzetto
Impianto acqua dolce in pozzetto
Impianto acqua salata lavaggio pozzetto
4 portacanne a riposo sotto i trincarini
4 portacanne a incasso
Cuscineria completa in materiale a cellule chiuse
Cabina di prua con 2 posti letto
Hard top in carbonio, con chiusure 3 lati, radio box e faretto
Interno console altezza d’uomo con wc elettrico
Bracket in carbonio